unità pastorale oglio po

Chi siamo

Unità pastorale Oglio Po

L'unità pastorale Oglio Po è la numero 5 del vicariato foraneo Sacra Famiglia. Siamo nella Diocesi di Mantova. L'unità pastorale Oglio Po prende il nome dal territorio, due fiumi, il Po e l'Oglio che la delimitano. Le parrocchie che ne fanno parte sono otto: Cizzolo, Scorzarolo, Cesole, Canicossa, Campitello, San Michele, Marcaria e Casatico. L'area geografica dell'unità pastorale si espande sui comuni di Marcaria, Viadana e Borgo Virgilio. I presbiteri che prestano servizio sono il parroco don Andrea e i collaboratori: don Angelo, don Gianni e don Giuseppe. Il diacono del luogo è Costantino. Le suore presenti dell'Istituto Orsoline del Sacro Cuore di Asola sono: suor Annunciata, suor Ida e suor Maurizia.

Logo dell’unità pastorale

È evidente il corso del fiume Oglio (la linea che parte dall’alto al basso in maniera irregolare) che confluisce nel Po (onde alla base). Le comunità si trovano vicine a questi due importanti fiumi. La parte circolare richiama il sole che sorge, la gioia della giornata che inizia e la gioia della risurrezione. La croce posta al centro è il simbolo della nostra fede. Il nome dell’unità pastorale “Oglio Po” sentiamolo un po' come il “cognome” delle singole comunità che si identificano con il proprio nome e patrono.

Patrono dell’unità pastorale

La nostra unità pastorale è costituita da otto comunità parrocchiali custodite da tutti patroni (Santi) maschi, tranne Casatico (dedicata all’annunciazione della Beata Vergine Maria). Dovendo scegliere un Santo protettore per tutti ci siamo orientati, dopo varie consultazioni (con i preti, il diacono, le suore e i laici), a Santa Teresa di Calcutta. Ci sembra la Santa giusta che ci può aiutare a crescere nel dialogo con la massiccia presenza di cittadini di origine indiana qui sul nostro territorio, sappiamo tutti che Madre Teresa ha svolto il suo operato in India. Poi è una Santa recente, del secolo scorso, vicina al nostro tempo. La sua intercessione ci aiuterà anche a sviluppare il tema del valore delle donne nella chiesa e nella società.

Informazioni

Celebrazione delle Messe

In occasione della celebrazione delle esequie, la Messa del giorno di quella specifica comunità è sospesa.

Sacramento della confessione e riconciliazione

Il sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00 in chiesa a Campitello è presente un sacerdote disponibile all’ascolto e alla celebrazione della confessione.

Sacramento del battesimo

Per richiedere il battesimo per il proprio figlio/a è necessario accordarsi con uno dei preti dell’Unità Pastorale o con il diacono. La data viene decisa insieme. Prima del battesimo è necessario incontrarsi per una preparazione. Puoi richiedere il battesimo anche inviando una mail al seguente indirizzo: [email protected]

Sacramento della confermazione

La celebrazione della cresima è organizzata una volta all’anno per i ragazzi e le ragazze dell'unità pastorale che hanno aderito al percorso.

Sacramento dell'unzione degli infermi

La celebrazione di questo sacramento viene lasciata alla richiesta del singolo fedele. Ogni anno si organizza la celebrazione comunitaria in occasione della memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, il giorno 11 febbraio.